cos'è la micorizzazione?

La micorrizazione è una pratica colturale che si avvale delle micorrize, preziosi microrganismi che vivono in simbiosi con la radice delle piante.

Gli effetti positivi delle micorrize sulle piante sono numerosi. Il principale è l’incremento dell’assorbimento di nutrienti naturali dal suolo. L’espansione della radice mediante il micelio può essere fino a cento volte superiore ad una pianta non micorrizata. Questa tecnica migliora la salute delle colture e le caratteristiche organolettiche delle piante, rendendole più resistenti alle malattie, e donando loro più colore, consistenza e profumo, preservando la composizione iniziale del terreno o ripristinandone la fertilità a seguito di sfruttamenti troppo intensivi.

Le Insalute sono coltivate secondo un rigido disciplinare di Micorrizazione delle piante. L’agricoltura micorrizata utilizza preziosi organismi naturali che vivono in simbiosi con la radice. Questa tecnica di coltivazione consente alla pianta di sviluppare le proprie qualità organolettiche in modo naturale.